Qualiano, affidato il servizio di segretariato sociale. Se lo aggiudica la cooperativa Novella Aurora

Aggiudicataria della gara è risultata la cooperativa sociale Novella Aurora. L’assessore Odierno: “un importante servizio per il nostro territorio, che deve fronteggiare tante emergenze nel settore delle Politiche Sociali”

Sarà la cooperativa “Novella Aurora”, ad occuparsi del servizio di Segretariato Sociale presso il Comune di Qualiano, per il prossimo biennio. La cooperativa di Giugliano, che vanta anni di esperienza sul campo, è risultata aggiudicataria della gara indetta dal Comune alla quale hanno partecipato 4 imprese cooperative in totale: la DOMI Group, la Zeus e la Co.Re.

Per un importo di 37.104,25 euro è stato affidato il “Servizio di segretariato Sociale, Sociale Professionale e Porta Unica di Accesso”, mediante procedura aperta con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Siamo riusciti a far arrivare in porto un altro importante servizio, per il nostro territorio, che deve fronteggiare tante emergenze nel settore delle Politiche Sociali.- Sottolinea Francesco Odierno, l’assessore al ramo- Siamo certi che la Cooperativa Novella Aurora, saprà rispondere alle esigenze della nostra comunità, che necessita anche di figure di riferimento. Nei prossimi giorni disciplineremo nel dettaglio le presenze degli operatori, che verranno messi a conoscenza degli interventi attualmente in itinere”.

In generale il Segretariato Sociale è un servizio di accoglienza, informazione e orientamento rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale di Qualiano. Esso  garantisce ai cittadini l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’accesso universale ai servizi ed alle prestazioni sociali e socio-sanitarie disponibili sul territorio come previsto dalla L.328/2000 art.22. E’ rivolto quindi, a tutta la comunità, famiglie, disabili, minori e anziani residenti nel territorio di Qualiano ed in caso di necessità, anche alle persone temporaneamente presenti nel territorio.

Le principali attività che verranno svolte orientativamente riguarderanno:
accoglienza ed informazione; orientamento ai servizi; ascolto, filtro e decodifica della domanda; avvicinamento dei servizi ai cittadini; invio ed accompagnamento ai servizi; analisi, selezione/filtro della domanda; individuazione della domanda latente. Per accedere al servizio: è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Qualiano.

Autore Testi : terranostranews.it