Casa Julien

La comunità alloggio “Casa Julien” è una struttura residenziale a carattere familiare con medio livello di protezione per persone con disagio psichico che presentano un grado autonomia medio ed abilità psicosociali sufficientemente acquisite e non necessitano di assistenza sanitaria. La struttura è finalizzata ad offrire alle persone con disturbo psichiatrico una soluzione abitativa protetta nell’ambito di un percorso terapeutico in via di completamento e da realizzare in stretta collaborazione con i servizi sociali sanitari. E’ una struttura dimensionata sul modello “casa” finalizzata a garantire agli ospiti spazi privati che valorizzano al massimo la dimensione soggettiva ed interpersonale al di far raggiungere livelli maggiori di autonomia in relazione alla riacquisizione di abilità individuali e capacità relazionali.

Indirizzo : Via Francesco Frezza n°2 – 80014 Giugliano in Campania (NA)

Soggetti adulti con relativo grado di autonomia nella vita quotidiana e che necessitano di una soluzione abitativa protetta nell’ambito di un percorso terapeutico ancora da completare.

I soggetti interessati presentano domanda di accesso al servizio, personalmente o attraverso componente della famiglia o della rete di aiuto formale o informale.

Ai fini dell’ammissione al servizio e per la predisposizione di adeguato piano individuale di intervento il responsabile della struttura attiverà, contattando il medico referente del DSM e l’assistente sociale del servizio sociale professionale dell’Ambito Territoriale, il percorso per la valutazione multidimensionale del bisogno (UVM) definita in sede di Unità di Valutazione Integrata effettuerà una valutazione globale della situazione del soggetto richiedente e del suo livello di autonomia, definendo la natura del bisogno, l’intensità e la durata delle prestazioni necessarie, fissa tempi e modalità di valutazione dei risultati e, in base a ciò, predispone il progetto personalizzato. Nei progetti personalizzati viene identificata l’intensità assistenziale  in funzione del livello di autonomia, della natura e della complessità del bisogno nonché l’attribuzione degli eventuali relativi costi alle parti/enti/istituzioni preposti.