Salute Mentale

Dal 1997 la Cooperativa Sociale Novella Aurora, per conto dell’ASL Na2 Nord/Regione Campania, gestisce il servizio di “ Assistenza e Riabilitazione Psichiatrica” lotto Giugliano. 

Le attività del servizio vengono svolte sia presso le Strutture Intermedie Residenziali ( S.I.R.) di Giugliano, Villaricca, Qualiano, Melito e Mugnano e sia attraverso attività esterne tese alla socializzazione degli utenti e al riappropriarsi delle perdute abilità.

La cooperativa sociale Novella Aurora da più di vent’ anni collabora con l’ASL NA 2 NORD nella gestione del servizio di riabilitazione della Salute Mentale al quale afferisce l’utenza proveniente dai comuni di Giugliano,Villaricca, Melito, Qualiano, Calvizzano, Mugnano e Marano. In ognuno di questi territori è presente una delle strutture di riabilitazione di seguito elencate:

In base al capitolato d’appalto con l’Asl Na 2 Nord, l’orientamento attuale dell’offerta riabilitativa attivata nelle cinque strutture è finalizzata a valorizzare ogni singolo utente. A tal proposito sono state individuate tre aree di intervento riabilitativo seguite da personale con competenze specifiche:
  • Area comunucativa

    Nella quale sono inserite le attività di informatica, comunicazione e sport;

  • Area cognitiva-espressiva

    Riferita alle attività del teatro e della musica popolare;

  • Area reinserimento psicosociale

    In cui sono attivi laboratori di falegnameria, giardinaggio ed uscite non strutturate. Inoltre è stato creato un osservatorio all’interno del quale l’equipè di riferimento valuta, in seguito ad  un percorso riabilitativo personalizzato, la possibilità del reinserimento lavorativo degli ospiti, erogando delle borse lavoro. Tali attività sono finalizzate all’integrazione degli ospiti nel territorio e quindi alla riappropriazione delle proprie abilità “appannate” dal malessere.